Attività possibili

Moodle contiene una grande varietà di 'attività' che possono essere utilizzate per costruire ogni tipo di corso.


 Chats

La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web. E' un modo utile per avere una diversa e più immediata conoscenza degli altri e degli argomenti in discussione - il modo di usare una Chat Room è completamente differente da quello del Forum (che è di tipo asincrono). Esistono delle funzioni per gestire e rivedere le discussioni fatte via Chat.

 Compiti

I Compiti permettono al docente di assegnare agli studenti un'attività che richiede che gli stessi preparino del contenuto digitale (in ogni possibile formato) e lo sottomettano caricandolo sul server del corso. Tipici Compiti sono componimenti, saggi, progetti, report, e così via. I Compiti possono essere oggetto di valutazione.

 Database

Il modulo Database permette al docente ed eventualmente agli studenti di costruire, visualizzare, ricercare un insieme di record riguardanti un qualsiasi argomento. Il formato e la struttura di questi record possono essere impostati liberamente e possono includere immagini, file, URL, numeri, testi. Se avete usato software come Microsoft Access oppure Filemaker, troverete questa attività molto familiare.

 Labels

L'etichetta non è una vera e propria risorsa. E' un elemento che vi consente di inserire testi ed immagini all'interno della home page del corso.

 Forum

Questa è una delle attività più importanti - è qui che gran parte delle discussioni hanno luogo. I Forum possono essere strutturati in vari modi, e possono perfino includere la valutazioni di ciascun intervento da parte dei lettori. Gli interventi effettuati possono essere visualizzati in vari formati e possono includere anche files allegati. Iscrivendosi a un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente sulla loro email una copia di ogni nuovo intervento effettuato nel Forum. Un docente può imporre l'iscrizione a un Forum a ciascun allievo, per far ricevere a ciascuno gli interventi effettuati nel Forum.

 Glossario

Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario.

Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti.

E' anche permesso ai docenti di esportare le definizioni da un Glossario all'altro (quello principale) all'interno dello stesso corso.

E' inoltre possibile creare automaticamente collegamenti a queste definizioni in ogni punto del corso.


 Lezione

Una Lezione offre contenuto informativo in un modo interessante e flessibile. Consiste in più pagine. Ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. In funzione della scelta dello studente la lezione avanza alla prossima pagina o torna indietro a una precedente. La navigazione attraverso la Lezione può essere semplice e diretta o complessa, in funzione soprattutto della struttura del materiale da presentare.

Pianificatore  Pianificatore

    This module helps you to schedule one-on-one appointments with all your students. You specify the periods during which you are available to see the students and the length of each appointment. The students then book themselves into one of the available timeslots. The module also lets you record the attendance.

    This module checks conflict constraints across scheduler instances. This means that an appointment within a course could generate a constraint on slots in another course.


 Questionario

Il modulo "Questionario" consente di costruire questionari (indagini) usando diversi tipi di domande, allo scopo di raccogliere dati dagli utenti. Esso si basa su "phpESP", uno strumento open source per realizzare di questionari (Si veda: http://phpesp.sourceforge.net).


 Quiz

Questa attività permette al docente di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande con brevi risposte e altri tipi di domande. Queste domande sono raccolte in una banca dati organizzata per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti. I Quiz possono permettere ripetuti tentativi di risposta. Ogni tentativo è automaticamente registrato, e il docente può decidere se inviare un feedback e/o mostrare le risposte corrette. I Quiz includono un sistema di valutazione delle risposte.

 Risorse

Le Risorse rappresentano i contenuti del corso: le informazioni che il docente vuole mettere a disposizione degli studenti. Le risorse possono essere costituite da file caricati sul server del corso, pagine redatte direttamente in Moodle oppure pagine web residenti su altri siti che appariranno comunque come parte integrante del corso.

 Scelta

Una Scelta è un tipo di attività molto semplice. docente pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. Può essere utile come un veloce sondaggio per stimolare la discussione su un argomento; per permettere alla classe di scegliere una direzione in cui far proseguire il corso; per raccogliere consensi su una decisione; ecc.

 Pacchetti SCORM/AICC

Un pacchetto è un insieme di contenuti web costruiti in accordo agli agli standard SCORM o AICC per i learning object. Questi pacchetti possono includere pagine HTML, grafici, programmi Javascript, presentazioni Flash e qualsiasi altro oggetto visualizzabile da un browser. Il modulo SCORM/AICC vi permette di caricare pacchetti SCORM o AICC e renderlo parte del vostro corso.

 Sondaggio

    Il Sondaggio offre un certo numero di strumenti di verifica che si sono dimostrati utili per stimolare e migliorare l'apprendimento in un ambiente online. I docenti possono raccogliere dagli studenti quelle informazioni che li aiuteranno a conoscere meglio la classe e a riflettere sul proprio modo di insegnare.

    Per ulteriori informazioni, vedi la pagina di help sui sondaggi disponibili.


 Wiki

Wiki è un editor che permette di scrivere documenti in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language (Wiki Markup) oppure l'editor HTML standard.

"Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica per dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki.

Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere consultate e ripristinate.

Questo modulo è basato su Erfurt Wiki.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English